Regolamento e Ambientazione

La stesura del Background

Il background: la storia del personaggio

Il BG (Background) è la biografia del Personaggio (PG) che si va a giocare. Rappresenta il File personale che la Flotta Stellare ha del vostro Personaggio e, pertanto, è verosimile che contenga tutte le informazioni necessarie ad identificare il vostro alter-ego.

In ON il BG caratterizza il vostro personaggio e lo rende "un membro effettivo della storia". Il BG è lo spunto per l'evoluzione del personaggio che andrete a ruolare, ed ogni azione o scelta che intraprenderete come player dovrà essere coerente al Background che avete deciso. Il background una sorta di canovaccio teatrale, su cui costruire una storia, ma senza discostarsi di molto.

E' poi importante, per i master, poter conoscere le vicende e i trascorsi dei personaggi giocanti, al fine di poter creare e intavolare un gioco specifico per porre i personaggi di fronte a situazioni che rappresentino delle sfide, dei "demoni da battere" o, più semplicemente, delle occasioni di sviluppo del personaggio.

Le quest e le giocate tecniche possono essere basate sulla volontà del master di far uscire allo scoperto qualche tratto caratteriale dei personaggi che vi prendono parte, e se non ci fosse il BG, i personaggi sarebbero tutti delle eminenze grigie e senza spessore.

Il carattere e l'indole dei nostri personaggi vengono fuori con il gioco, è verissimo. Ma è anche vero che non sempre i master hanno occasione di visionare tutte le giocate a cui il vostro PG prende parte (moltiplicandolo per il numero di PG giocanti, diventerebbe un compito quantomeno oneroso). Da questo ragionamento nasce la necessità di mantenere un background che, anche sinteticamente, snoccioli gli aspetti chiave del personaggio nella loro completezza.

Nota Importante: Approvazione dei BG

In Star Trek: Federation i background vengono letti e approvati dallo staff (Guide e Admin) prima di avere validità. Ciò nonostante non è necessario attendere di avere il BG approvato per giocare. E' anzi consigliabile "buttarsi subito" per prendere confidenza con l'ambientazione e il sistema di gioco. Il BG potrà essere poi modificato anche in seguito.

È possibile giocare anche senza il bacckground approvato, con un po' di buon senso. Prima di giocarvi eventi "particolari" occorsi nel background (missioni ultra pericolose, cicatrici visibili, eventi traumatici in stile Armageddon o il possesso di abilità fuori dal comune), o comunque in caso di dubbi, consultate una Guida.

Quando hai un BG pronto per la revisione, informa una delle Guide via padd o via chat-off.

Struttura del BG

Abilità

Ogni PG ha un elenco di abilità e caratteristiche che definiscono che cosa è in grado di fare e cosa no. Questo sistema si basa su un Sistema di Abilità. Perché il BG sia completo, devi assegnare tutti i punti iniziali a te attribuiti (al netto di piccole rimanenze di punti che puoi "tenere da parte", qualora non avessi abbastanza punti per raggiungere il livello successivo in una o più abilità).

NOTA: Le cinque "caratteristiche iniziali" (ovvero Destrezza, Percezione, Intelletto, Forza di Volontà e Percezione) non possono superare il livello 10 durante la fase di impostazione iniziale di un nuovo Personaggio. Tuttavia, proseguendo nel gioco, potrai aumentarle fino al livello 15.

Dati Anagrafici

Li si inserisce di norma nella scheda principale (è possibile modificarla con il bottone "modifica" della scheda PG, in alto a sinistra). Nome, cognome, data di nascita e luogo di nascita. Essendo il gioco ambientato nel 2400, la data di nascita deve essere coerente. Per quanto concerne il luogo di nascita, avete campo libero (non usate Los Angeles, che è l'unica città terrestre che sappiamo per certo essere stata distrutta dal terremoto di Hermosa nel 2047.

Tenete anche presente che dopo la Terza Guerra Mondiale (se ne parla nei libri, purtroppo il canon è alquanto povero di dettagli) molte città "grandi" sono state oggetto di bombardamento nucleare. Ovviamente molte di esse sono state ricostruite, ma tenetene conto, se nel BG doveste parlare di monumenti antichi: non sappiamo per certo cosa è rimasto in piedi e cosa è stato ricostruito.

Dati Biometrici

Sono una serie di dati che aiutano nel comprendere l'aspetto del personaggio: troviamo altezza, peso, corporatura, capelli, occhi, ma anche altri segni particolari, tatuaggi, cicatrici (attenzione, devono essere motivate da una storia del PG coerente con il fatto che nel 2400 secolo le cicatrici si possono eliminare). In caso siano cose poco visibili (esempio, tatuaggi in zone coperte, di norma, dall'uniforme), segnalate anche questo. L'insieme dei dati biometrici denota il "come il vostro PG appare agli altri".

Biografia (o Storia)

Che cosa ha fatto il vostro PG fino ad oggi? In Star Trek: Federation ogni PG è un eroe. Un ufficiale o sottufficiale come tanti che però ha qualcosa di speciale, è il vostro PG! Cosa faceva prima di arruolarsi? Come si è articolata la sua vita fino al momento in cui voi avete iniziato a giocarlo, rendendolo di fatto un eroe, uno di quelli che "risolvono l'enigma dell'episodio (quest)"? Descrivete in questa sezione i trascorsi del personaggio senza risparmiare nei dettagli: sono il cuore del background.

Che scuole ha fatto? Era integrato con gli amici? Ha avuto un'istruzione universitaria? Dove? Ha ottenuto delle Medaglie? E' stato cresciuto in famiglia, si è trasferito? Ha dei migliori amici? Degli affetti? Il numero di spunti è talmente vasto che non è possibile enumerarli tutti: siate originali, ma non scadete nell'ovvio. Ricordate che la storia del vostro PG influenzerà tantissimo il gioco che poi andrete a creare con esso, quindi prendetevi anche qualche momento in più per pensarci. Affrontate ogni aspetto dello sviluppo del personaggio, magari iniziando a stendere qualche linea guida che amplierete in seguito: non c'è fretta, ma è importante avere le linee guida sotto mano da subito, per giocare il proprio PG con coerenza fin dai primi momenti di gioco.

Ovviamente va mantenuta la coerenza con la razza che si va a giocare (evitare Vulcaniani circensi e Ferengi dediti alla carità), se non siete sicuri di qualche dettaglio, i Master e le Guide sono a vostra disposizione per ogni chiarimento: non avete che da chiedere.

Note caratteriali

Definite qui qual è il carattere del vostro personaggio: e a quello farete fede per ruolarlo "ora e per sempre". Chiaramente i PG non sono automi ed evolvono nel tempo, ma evolvono secondo una linea caratteriale ben nota, che solo voi conoscete, in quanto autori, ma che vi chiediamo di definire a grandi linee in questa sezione. Il vostro personaggio è estroverso? Introverso? Sociopatico? Gli piace socializzare? E' solare o lunatico? Insomma... tutti i dettagli della personalità del vostro personaggio vanno messi qui. Siate anche qui originali, ma coerenti. Specificate i trascorsi che hanno portato il vostro personaggio a mutare qualche aspetto del proprio carattere, se ce ne sono. Inserite ogni dettaglio credete possa esservi utile a ruolare il PG con correttezza.

Carriera

Alcuni PG entrano in gioco già muniti di grado. Ovviamente non spuntano come funghi, ma sono per l'appunto PG ordinari che diventano degli "eroi dell'avventura" non appena il giocatore inizia a giocarli. Questi PG hanno avuto sicuramente una formazione all'interno della Flotta Stellare, e sono arrivati ad avere il grado che hanno con il duro lavoro e la dedizione. Utilizzate lo strumento "Ruolino" (nella sezione "Stato di Servizio" della scheda PG) per inserire le assegnazioni del nostro PG. Nulla vieta però (e ciò rende il BG ancora più interessante) di scrivere nella biografia i dettagli che hanno portato alle promozioni dei PG (o perché no: alle mancate promozioni). Il vostro PG ha maturato delle conoscenze mentre era nella Flotta? Ha acquisito dei brevetti? Il vostro PG ha lavorato come cameriere mentre prendeva una laurea civile? Indicate questi dettagli nella biografia. Potete consultare la sezione Lauree e Gradi{.dbInternalLink"} per qualche spunto in più.

Segreto

Questa parte del BG non sarà visibile al resto dell'utenza, e sarà nota solo allo staff Admin. E' intesa come sezione coperta ad alto SECLAR e verrà utilizzata dallo Staff per gestire situazioni di segretezza e sorpresa. Usala con cautela, e se hai domande sul cosa è possibile o non è possibile giocare, contatta un Admin!

Tutto il resto!

Non possiamo dirvi noi come stendere il background del vostro personaggio. Queste sono delle semplici linee guida alla stesura di un background completo (ma pur sempre essenziale!) La vera differenza la fate voi, con la vostra creatività ed il vostro senso del roling. Capita di leggere BG che includono immagini, dettagli, aneddoti talmente vari che ogni volta è una sorpresa. Potete "condire" il vostro BG con tutta una serie di aggiunte: immagini e persino oggetti (c'è la feature che vi permette di inserire oggetti nella scheda: cliccate sul forziere!).

La notorietà

Ogni personaggio possiede un certo livello di "notorietà", che riassume quanto questi è famoso all'interno della comunità o organizzazione in cui presta servizio. Questo valore, visibile in scheda PG, viene assegnato dallo staff in base al background del personaggio, ed è quindi deciso in base a quanto l'utente sceglie di inserire nella storia del PG. In fase di approvazione del Background, lo staff assegna un valore iniziale, che potrà cambiare in seguito, e in base a "ciò che il personaggio fà".

Per esempio, commettere un crimine o salvare delle vite in missione comporteranno un aumento del "prestigio", e renderanno il personaggio più famoso agli occhi degli altri giocatori (o degli altri personaggi non giocanti). Attenzione: scegliere di giocare un personaggio famoso può cambiare anche drasticamente l'entità delle conseguenze in gioco a cui quel personaggio andrà incontro. Un furto commesso da uno "stimato membro della comunità" sarà percepito in maniera più grave, rispetto ad un crimine analogo commesso da un signor-nessuno. Ricorda quindi che i personaggi con un prestigio più alto saranno più in vista degli altri, nel bene e nel male.

Malus del PG

Un malus è un tratto caratteriale o comportamentale che va "contro corrente" rispetto a quello che può definirsi "il livello medio di obbedienza, correttezza ed integrità di un ufficiale della Flotta Stellare". Esempi: Pg poco inclini a dire sissignore, Pg iracondi, lunatici o suscettibili, etc...

I "malus" sono quanto di più intrigante possa esistere in un pg! Si può osare dire che DEVONO esserci altrimenti il proprio gioco perde spessore e il proprio pg diventa un'anima grigia, ma vedete voi fino a che punto spingere i vostri malus senza perdere l'idoneità al servizio e senza subire provvedimenti disciplinari.

Ovviamente in gioco siete liberi di giocarvi il personaggio come meglio credete, ma ad azione corrisponde conseguenza. Giocarsi note di demerito e doppi turni può essere qualcosa che da molto, moltissimo spessore al PG: siate però pronti a giocarvi tutte le conseguenze delle azioni intraprese in ON dal vostro personaggio!

Evoluzione, Aggiunta, Modifica del BG

Se il vostro BG è stato approvato, potete tranquillamente giocarvi piccole aggiunte e integrazioni col tempo. Nessuno vi chiede di scrivere mille pagine di BG da subito, ed è totalmente normale avere all'inizio solo delle linee guida. Con il tempo amplierete: non ci sono problemi in ciò, e potete farlo liberamente, a patto che gli aggiornamenti non stravolgano il BG precedentemente giocato senza motivazioni logiche. Ogni successiva modifica del BG sarà comunque vagliata dall'amministrazione.