Regolamento e Ambientazione

Titoli e Gradi

Gradi e promozioni

Nella Flotta Stellare le promozioni seguono criteri strettamente meritocratici: lo stato di servizio di ciascun effettivo concorre in ogni momento alla valutazione da parte degli ufficiali di riferimento. Tuttavia, la rapidità dell’avanzamento carriera è vincolata anche a tempistiche volte ad assicurare il raggiungimento di conoscenze ed esperienze minime ai fini dell’eventuale promozione. In altri termini: chi ambisce ad uno scatto di carriera dovrà protrarre nel tempo la propria condotta esemplare, soddisfacendo sia il criterio qualitativo che quello quantitativo. In nessun caso verranno prese in considerazione richieste di promozione inoltrare dai diretti interessati.

Di seguito un’indicazione dei tempi minimi di permanenza in ciascun grado:

Grado Tempo Minimo nel grado
Marinaio 1 anno
Capo 2 anni
Capo Specialista² 2 anni
Capo Senior 3 anni
Capo Master 4 anni
Allievo Guardiamarina³ 1 anno
Guardiamarina 2 anni
Tenente J.G. 2 anni
Tenente 4 anni
Tenente Comandante 5 anni
Comandante 7 anni
Capitano minimo 8 anni

¹ Al grado di Marinaio/Marinaio Scelto corrisponde il periodo di tirocinio per gli arruolati con imbarco diretto.
² Grado ottenuto dopo il diploma della scuola sottufficiali dell’Accademia della Flotta.
³ Grado ricoperto al completamento del 5° anno della scuola ufficiali dell’Accademia della Flotta.

Titoli di studio

Concluso il ciclo secondario di istruzione con il conseguimento di un diploma (attorno al diciottesimo anno di età per gli umani, può variare per altre specie) ogni cittadino della Federazione può decidere di perfezionare la propria formazione, ricorrendo a tre tipologie di istituzioni:

Ogni titolo di studio aggiuntivo andrà iscritto nel ruolino personale, così come eventuali attestati ottenuti durante il servizio, sia in ambito civile che militare. Il diploma di scuola superiore è comunque un requisito sufficiente per l’arruolamento nella Flotta: si procederà con l’imbarco diretto della recluta, assegnandola ad una nave o stazione spaziale.

Inoltre, a seguito del collasso del tunnel spaziale, che metteva in comunicazione il Quadrante Alfa ed il Delta, alcuni percorsi formativi alternativi sono stati sviluppati con lo scopo di assicurare una linea di continuità didattica.

Il percorso formativo del personaggio potrà rientrare all'interno di queste due tipologie:

Personaggi formati nel Quadrante Alfa
Il personaggio è stato formato nel quadrante Alfa e si è trasferito poi nel Delta (prima della chiusura del Tunnel Spaziale). L'età minima del personaggio deve essere di almeno 26 anni).
Personaggi formati nel Quadrante Delta
Ufficiali o Sottufficiali neoformati e con poca esperienza sul campo. L’età minima del personaggio deve essere di almeno 22 anni.

Formazione nel Quadrante Alfa

Scuole di Specializzazione ~ dai 2 ai 6 anni

Le scuole di specializzazione offrono un percorso di 2-3 anni, al termine del quale viene rilasciato un diploma di specializzazione. Esistono inoltre scuole di specializzazione post-universitarie (con durata analoga), rivolte a studenti già in possesso di laurea che desiderino integrare con un diploma specifico (dottorato, master post-laurea, specializzazione medica...) le conoscenze acquisite in ambito universitario.

Ecco alcune idee; in ogni caso è possibile chiedere allo Staff-Guide consigli e suggerimenti!

Università Civili ~ dai 5 ai 7 anni

Le università (federali ed extrafederali) rappresentano l’eccellenza per quanto riguarda la formazione di alto livello; dai prestigiosi atenei terrestri all’Accademia delle Scienze su Vulcano, innumerevoli generazioni sono state iniziate alla scoperta dell’universo che le circonda. Tutti i corsi di laurea riconosciuti dalla Federazione hanno durata fissata in 5 anni - ad eccezione di quelli per medici civili che, aggiungendo la specializzazione biennale, raggiungono i 7 anni. La laurea ha valenza unicamente civile, al contrario dei diplomi rilasciati dall’Accademia della Flotta Stellare (vedi sotto). Qualora un cittadino Federale volesse arruolarsi dopo la laurea, si potrà veder riconosciuto parte del percorso pregresso, ma dovrà comunque frequentare l'Accademia Ufficiali. Solo in rari casi speciali (e a fronte di elevatissime competenze), sono state fatte eccezioni a questa regola.

Alcune idee:

Accademia della Flotta Stellare - Scuola Ufficiali - dai 5 ai 7 anni

L’Accademia della Flotta Stellare costituisce la prima linea nella preparazione di giovani ufficiali e sottufficiali per la Flotta, offrendo un percorso di formazione congiuntamente civile e militare. Ha sede a San Francisco, ma esistono numerose sedi distaccate in tutta la Federazione.

I diplomi dell’Accademia per ufficiali sono infatti equiparabili ad un titolo di laurea conseguito in un ateneo federale e ne rispecchiano le tempistiche:

Il Tirocinio può essere svolto:

Dal primo al quarto anno agli studenti dell’Accademia della Flotta Stellare viene assegnato il grado di cadetto; all’inizio del quinto, in concomitanza con la fase di tirocinio operativo, la loro qualifica è elevata ad allievo guardiamarina. Con la consegna del diploma il ciclo formativo è completo e l'Allievo entra a tutti gli effetti a far parte del corpo ufficiali rivestendo il grado di guardiamarina (ciò vale anche per i medici non ancora specializzati, che rimangono "Guardiamarina" per la durata della specializzazione).

Accademia della Flotta Stellare - Scuola Sottufficiale - cca. 3 anni

Vi è poi la scuola per sottufficiali, proposta formativa dell’Accademia parallela a quella rivolta agli aspiranti ufficiali, ma con cicli più brevi (2 anni più 6 mesi di tirocinio operativo), concepiti per un più rapido inserimento nel comparto sottufficiali della Flotta. Al termine del percorso di studi (la cui durata è analoga anche per gli indirizzi paramedici) viene riconosciuto agli allievi un diploma di specializzazione, oltre al grado di capo specialista. Sono contemplati anche corsi destinati agli studenti già laureati che ne facciano richiesta, indirizzando la propria carriera nell’ambito del titolo precedentemente acquisito in sede civile.

Formazione nel Quadrante Delta

La Decima Flotta, dovendo reclutare nuovi effettivi nei propri ranghi, ha istituito corsi atti a formare nuovo personale. Pur non potendo attivare veri e propri corsi accademici, sono stati individuate alcune manciate di docenti, che hanno curato la formazione dei futuri effettivi della Flotta. Pur dovendo inizialmente contare su sistemazioni di fortuna, è stata istituita così la sezione Terosiana della “Accademia della Flotta Stellare”, nel 2398.

Dal 2395 al 2397, i corsi sono stati tenuti fra la Starbase Tycho e le unità attraccate alla stazione. Tali corsi, rispetto al tradizionale percorso dell’Accademia, sono stati snelliti e hanno dato enfasi ad una formazione più orientata verso la praticità e l’operatività di ogni singolo candidato. Dal 2397, a seguito di un accordo tra la Flotta Stellare e il governo di Terosia, l’Università centrale di Yantara ha iniziato ad ospitare i corsi tenuti dalla Flotta Stellare. Tale evento ha comportatoun netto miglioramento delle condizioni di studio dei cadetti, con strutture all’avanguardia e una maggiore stabilità del corpo docente. Sono stati istituiti anche programmi di scambio tra la Flotta Stellare e la Marina Terosiana.

Prima classe ufficiali/sottufficiali diplomata nel quadrante Delta: luglio 2398.

Due sono i percorsi possibili, in questo caso:

Percorso Militare

Scuola Ufficiali (3 anni) e Sottoufficiali (2 anni)

Percorso Civile

Sconsigliato per poca possibilità di partecipare alle attività di quest, ad eccezione di tutti quei percorsi che sfocino in lauree tecniche, scientifiche o mediche. Le università civili hanno sede principalmente su Terosia, ed è possibile ottenere un titolo in circa 4 anni. Consigliamo comunque di contattare una guida per mettere a punto un Background che comprenda qualifiche civili ottenute su Terosia.

Brevetti e Qualifiche

Esistono le seguenti qualifiche e brevetti all'interno dell'ordinamento attuale della Flotta Stellare. Esse sono acquisibili in ON, o parte del BG del personaggio. Anche i civili possono ottenere queste qualifiche, in casi particolari.

Brevetto Descrizione Brevetto Descrizione
Specialista di Laboratorio Abilitazione all'Esercizio Legale
Brevetto di Pilota di Caccia Qualifica di Dirigente
Qualifica di Cartografo Stellare Abilitazione alla Medicina e Chirurgia
Brevetto di Timoniere di Prima Classe Brevetto di Timoniere di Seconda Classe
Brevetto di Specialista in Comunicazioni e Operatore di ACC Qualifica di Mediatore Culturale
Abilitazione Forense Abilitazione alle Procedure di Intelligence
Qualifica di Artificiere Qualifica di Tiratore Scelto
Qualifica di Psicologo Qualifica Pararescue - Special Operations Combat Medics
Brevetto di Metodo di Combattimento Militare (MCM) Qualifica di Incursore
Qualifica di Specialista Manutentore Qualifica di Meccanico Armaiolo

Esempi

  1. Un sottufficiale senza laurea che venga promosso ad ufficiale ottiene un attestato (diploma integrativo) rilasciato dall’Accademia della Flotta Stellare, che ne certifica le conoscenze acquisite durante il servizio attivo. Tale attestato ha valore compatibile con quello di un diploma di specializzazione conseguito in sede civile, ovvero inferiore a quello di una laurea.

  2. Un sottufficiale con laurea che venga promosso ad ufficiale ottiene anch’egli un diploma integrativo, rilasciato dall’Accademia della Flotta Stellare, che si aggiunge al titolo di studio precedentemente acquisito come un qualsiasi diploma di specializzazione (ed avente valore analogo).

  3. Un sottufficiale medico senza laurea (o con laurea diversa da quella in medicina) che venga promosso ad ufficiale ottiene un attestato (diploma integrativo inerente la professione medica) rilasciato dall’Accademia della Flotta Stellare. Stante il valore inferiore a quello di una laurea in medicina e chirurgia, il diploma non garantisce l’abilitazione all’esercizio della professione medica - prerogativa che si acquisisce al raggiungimento del grado di Tenente.

  4. Un sottufficiale medico con laurea in medicina che venga promosso ad ufficiale aggiungerà al proprio curriculum un diploma integrativo (sempre con la valenza di diploma di specializzazione). Avendo conseguito il titolo di dottore in medicina in contesto universitario, sarà da considerarsi abilitato all’esercizio della professione medica senza restrizioni di grado.

  5. Un allievo guardiamarina con laurea civile che termini il proprio ciclo di formazione in seno all’Accademia della Flotta Stellare sommerà alla laurea conseguita in contesto universitario il diploma dell’Accademia, avente valore di una seconda laurea (che sia complementare o completamente slegata dal titolo precedentemente acquisito).

Deroghe emergenziali

Anche per gradi e promozioni il protocollo della Flotta Stellare contempla linee guida alternative concepite per le situazioni d’emergenza, qualora le esigenze prevalgano sui limiti imposti dalla burocrazia. La prima eccezione, in caso di carenza critica di personale in organico, consente di abbreviare i percorsi di formazione dell’Accademia della Flotta Stellare: 3.5 anni (di cui 6 mesi di apprendistato come allievo guardiamarina) per la scuola ufficiali e 1 anno per quella sottufficiali - con esiti analoghi ai cicli standard per quanto concerne titoli riconosciuti e gradi all’entrata in servizio.

Vi è poi il caso in cui non sia possibile integrare i quadri sottufficiali e ufficiali affidandosi ai canali della Flotta Stellare, in situazione di rischio per la continuità della catena di comando; qualora distanza o condizioni ambientali rendono impraticabili trasferimenti ed assegnazioni da parte del coordinamento, agli ufficiali di riferimento è garantita ampia discrezionalità riguardo ai gradi da attribuire a civili in fase di reclutamento. A seconda delle conoscenze specifiche, in relazione ai parametri di missione e alle più ampie valutazioni, è possibile accordare ai nuovi effettivi tutte le qualifiche di sottufficiale e fino al rango di tenente junior grade - con un periodo di prova stabilito in 4-6 mesi.

Le promozioni, di conseguenza, potranno essere più rapide rispetto ai tempi standard, tenendo in considerazione le capacità, il curriculum, l’integrazione, le note di merito e i riconoscimenti guadagnati durante la propria carriera.

Medaglie

È previsto e prevedibile che i personaggi in gioco posseggano uno o più encomi: Medaglie della Federazione e Flotta Stellare o qualifiche (vedi sopra)