Regolamento e Ambientazione

La Stesura del Rapporto

Questa breve guida vuole fornire le basi del come scrivere i rapporti che, di giocata in giocata, vengono richiesti ai nostri PG.

Il perché del rapporto (ON)

In ON il rapporto rappresenta uno strumento importantissimo per far sapere come sono andate le cose a tutto il personale di una unità, o di un gruppo di persone affiliate per motivi operativi alla stessa area. Questo è ancora più fondamentale se pensiamo che, in ON, non sempre tutti quelli che dovrebbero intervenire sono presenti (per motivazione OFF: il player non c'era). Tuttavia, in ON i PG devono comunque essere informati dei fatti accaduti - se non subito, almeno entro 24 ore.

Il perché del rapporto (OFF)

In OFF il rapporto rappresenta invece una componente fondamentale. Tramite il rapporto io, giocatore che magari ieri sera ero assente, ho modo di documentarmi sull'avanzare della Quest o di giocate che interessano il mio PG. Se manca un rapporto il mio PG non potrà verosimilmente sapere che cosa è successo in quelle giocate. Per questa ragione, i rapporti sono spesso determinanti in sede di Quest: non essendo possibile partecipare a tutte le giocate, è buona norma lasciar scritto cosa sia successo nel corso di una sessione. Solo in questo modo possiamo permettere a tutti di riallacciarsi agli eventi di gioco, proseguendo dove qualcun altro ha lasciato.

Come scrivere un buon rapporto

Per aiutare tanto la leggibilità quanto la stesura, è solitamente "buona norma" fare uso dei template già pronti per i rapporti e le disposizioni di servizio. Cliccando sul tasto "Avanzate" della composizione di un messaggio in CDB, potrete selezionare il template tra varie tipologie e l'elenco dei PG da includere nella sezione "Presenti". È importante che il rapporto sia:

  1. Completo: deve indicare tutto ciò che è succeso nella giocata;
  2. Sintetico: non deve introdurre dettagli futili: un buon rapporto lo si legge in 2-3 minuti al massimo;
  3. Disponibile in tempi brevi: tipicamente 24 ore massimo;

In conclusione: se il comandante (o un superiore) vi assegna il rapporto non è perché vi vuole male, o perché vuole farvi lavorare di più: il rapporto serve a beneficio di tutti i giocatori. In caso non ce la facciate a fare il rapporto, ditelo tranquillamente a chi ve lo assegna, senza remore e senza peli sulla lingua. Può capitare di essere pieni di lavoro e di non riuscire a starci dietro, non muore nessuno: il rapporto viene assegnato a qualcun'altro oppure, per una volta, se la situazione non è super critica, si aspettano anche 48-72 ore.

Autori

Obrind

Prevost

LICENZA DEI CONTENUTI

Licenza Creative Commons CC-BY-NC-SA 4.0