Vox populi, vox dei
10 Luglio 2403
E' un casuale incontro in sala mensa avvenuto a tarda sera con Il Comandante Varen e il Tenente Tahel, quello che mi spinge a scrivere questo articolo. E' opinione condivisa tra l'equipaggio, che qualcosa venga taciuto da parte degli Ufficiali in Comando. Il Facente Funzioni, che non disdegna di essere chiamato Capitano come tradizione impone, porta parole rassicuranti riguardo la salute del Capitano, ma non si sbottona, cosa che lascia l'interrogativo aperto riguardo le sue reali condizioni, per altro, la domanda spontanea porta a domandarsi perchè, appunto, per un'eventuale breve sostituzione ci sia da affermare la normalità d'uso nel farsi chiamare Capitano e soprattutto sottolineare l'estrema fiducia nei sottoposti.
Il Tenente Tahel, data da molti come presenza fondamentale durante la missione tra i Tyuki, si definisce semplicemente la persona giusta al momento giusto con l'esperienza necessaria, eppure anche questa sua affermazione, lascia aperto un'interrogativo riguardo le capacità del Tenente Comandante Agan, non sarebbe forse lui, in quanto Capo della Sicurezza, colui che dovrebbe essere figura di spicco per la difesa da minacce come quella Mikryan, o ancora una volta torneranno le stesse domande del passato, riguardo la morte e il ferimento di suoi sottoposti?
Lo stesso può dirsi del Tenente Comandante Djarel, che a dire del Tenente Tahel è stata presenza eccezionale , forse la sola che avrebbe potuto reggere un carico emotivo come quello del quale si vocifera tra l'equipaggio, eppure, proprio come da voci di corridoio, sorge spontanea la domanda su quanto il Capo Medico sia, a questo punto, ancora idoneo al ruolo che ricopre. Provvidenziale forse, unica adatta, forse...ma ancora adatta a esercitare? Forse, non è la risposta che piacerebbe ascoltare.
Troppe domande restano senza risposta ma provvederemo a cercarne di esaustive, soprattutto nell'ottica del prossimo arrivo su un planetoide adatto all'atterraggio della Earhart onde procedere con le adeguate riparazioni, ma per il quale, colui che è al momento al Comando, non ha capacità di dare garanzie di sicurezza.
Abbiamo ottenuto un posto in prima fila e seguiremo le operazioni del Tenente Hraal, definito da molti un campione di eccezionali capacità al timone, ci domandiamo se la stessa certezza l'abbiano ancora coloro che sotto il suo comando o con lui come compagno di squadra, hanno riportato ferite o peggio, come il Tenente Bradshaw.
Noi saremo lì a testimoniare ogni cosa comunque e quanto prima cercheremo tutte le risposte che meritiamo di conoscere riguardo l'equipaggio al quale ci siamo affidati.
Marjoire Taylor Bluementhal